Convivio per il Nuovo.

URANO incontra SATURNO 

 

di Gaetano Tassone

disegno di Gaetano Tassone

Avere l’illusione di poter controllare il futuro è una cosa che affascina tante persone. Quando sappiamo già quello che sarà di noi allora, molto spesso, strutturare, pianificare, relazionarsi e dare valore diventano una lunga strategia di vita.
Mi piace pensare che il lavoro astrologico non è quello di predire il futuro ma piuttosto quello di crearlo e, questo miracolo può accadere soltanto se facciamo un lavoro su noi stessi.
Qui di seguito una visione astrologica su base evolutiva di quanto sta accadendo nel cielo sopra e sotto di noi.
Il 17 Febbraio e per altre due volte durante il 2021 e una volta nel 2022, Saturno in Acquario si incontra nell’immenso spazio astronomico con Urano in Toro.  Con questo incontro, Saturno, un vecchio signore convinto del suo originale modo di vivere appreso in tanti anni di duro lavoro è costretto a mettersi d’accordo con Urano, un ribelle che ha bisogno di identificarsi con un nuovo approccio alla sicurezza materiale.  Il loro incontro è conflittuale e genera scontro.
Questo incontro è già accaduto altre volte nel passato,  e la storia evidenzia che ci sono state delle rivoluzioni. Ci sono state ribellioni contro il potere tirannico, contro il conservatorismo, contro istituzioni disfunzionali etc.
Outgrown, è una parola inglese che secondo la mia opinione spiega molto bene il significato del bisogno attuale di un cambiamento.
Outgrown letteralmente sarebbe “troppo cresciuto per qualcosa. Gli abiti che ci hanno dato non ci stanno più e non si tratta di farceli piacere si tratta che siamo cresciuti troppo.  Abbiamo bisogno di qualcosa che sia più adatta a noi, alla nostra nuova forma e dimensione. In parallelo a questo bisogno c’è un qualcosa/un sistema che ci ha controllato per anni che vorrebbe continuare a farci credere che i nostri vecchi abiti ci stanno ancora bene e dovremmo indossarli anche di fronte alle evidenze più chiare che dimostrano il contrario.
Cosa è cresciuto troppo ? e quali sono i vestiti che abbiamo indossato fino ad ora pensando che fossero quelli adatti a noi . Queste sono domande che vanno contestualizzate con un ampio respiro verso l’ignoto.
In agricoltura, per esempio, avete mai considerato che il mondo elementale possa essere in stretta correlazione con il meccanismo della fotosintesi clorofilliana, e, che, potrebbe contribuire ad influenzare la qualità delle produzioni del nostro cibo e la qualità della vita? . Avete mai considerato che esistono tecnologie ad energia sottile che permettono di rendere sana la vita delle piante che crescono in ambienti totalmente insalubri alla vita? La gran parte della agricoltura e una gran parte del sistema agricolo attuale non siete d’accordo che è sempre più disconnesso dalla natura?
Un altro esempio potrebbe riferirsi alla attuale situazione finanziaria dove le istituzioni preposte non sembrano agire negli interessi della società .
Saturno in Acquario vuole esprimere la sua genialità attraverso una comprensione individualistica della vita ribellandosi alla tirannia del consenso generale.  L’Acquario mette in discussione l’autorità . Non crede più alla verità che gli hanno raccontato e non vuole modellarsi alla approvazione degli altri.  La non fruibilità di questi atteggiamenti lo porterà a diventare freddo ed emotivamente dissociato. Vogliamo veramente fare finta di nulla diventando indifferenti al nostro futuro ?
Urano in Toro cerca un cambiamento che lo porta ad una nuova dimensione del silenzio per essere sempre più affine a Madre Natura, e per credere nel suo sentire istintivamente la vita.
Ma se Urano dirigesse questa energia in altre direzioni allora cercherà di combattere per far restare le cose cosi come sono.
Lo scopo di questo incontro planetario, nella sua manifestazione più luminosa è quello di integrare la strutturazione di una nuova forma di vivere dalla quale abbiamo lo spazio di essere in sintonia con noi stessi e con la natura e, dove tutto quello che non serve più va rimosso.
Oppure che scenario possiamo immaginare quando una persona emotivamente dissociata, fredda, insensibile si incontra con un ribelle testardo che lotta per mantenere le cose come sono anche di fronte alle evidenze più sfrontate?

Gaetano Tassone